Swiss Fresh è lader nelle lavanderie self service in Italia. Le lavanderie automatiche sono oggi in Italia un business sempre più diffuso ed apprezzato dagli investitori.
Rispetto all’avvio di una attività tradizionale, l'apertura di una lavanderia self service presenta numerosi vantaggi molto importanti, soprattutto per gli imprenditori meno esperti che non conoscono il settore e per coloro che affiancano questa attività al lavoro principale. I nuovi sistemi tecnologici permettono un controllo domotico quasi completo, riducendo così oltre ai costi di spostamento anche il tempo da dedicare al business, lasciando al gestore molto tempo libero, o comunque senza compromettere le proprie abitudini. Altro aspetto che rende questo tipo d’investimento assai interessante è anche il bassissimo rischio d’impresa.
I motivi che possono inficiare sulla riuscita del progetto sono praticamente due:
• location
• gestione della lavanderia (ordine, pulizia, cortesia ecc..).
Entrambi questi fattori dipendono da noi e sono tranquillamente prevedibili. Il ritorno sull’investimento è mediamente assai ridotto rispetto a qualunque altro tipo di business. Parliamo in media di 36 mesi. Anche il periodo per portare a break-even la lavanderia è molto breve (mediamente 6 mesi).
Perché si riveli un business di successo avere aperto una lavanderia automatica, molto dipende dalle scelte gestionali, dalle capacità di attrarre nuovi clienti con promozione costante e creatività. Per avere una attività di successo e differenziarsi dalla concorrenza, bisogna essere accorti e seguire alcuni consigli utili.
ORARIO CONTINUATO
Per raggiungere il maggior numero di clienti occorre tenere la lavanderia aperta tutti i giorni, con l'orario più esteso possibile.
LOCATION
Sicuramente la scelta del luogo dove aprire l'attività è di fondamentale importanza per il successo della stessa. Sono da prediligere i locali commerciali siti in zone di elevato passaggio, vicino a centri commerciali, scuole, palestre e preferibilmente con comodo parcheggio in prossimità.
PROMOZIONI E SCONTI
Che siano rivolti a particolari categorie o meno resta il fatto che da sempre sconti e promozioni attirano i clienti, che siano nuovi ed intendono provare il servizio per la prima volta oppure i fidelizzati che comunque amano approfittare di riduzioni di prezzo.
PUBBLICITÀ E MARKETING
Sia offline oppure online, l'importante è rendersi visibili, farsi conoscere, farsi trovare. Talvolta soltanto con la presenza ravvicinata si crea la necessità di usufruire del servizio di lavanderia self anche nei confronti di chi non ci avrebbe mai nemmeno pensato prima.